Miglior prezzo internet garantito!
Modifica / Cancella Prenotazione

Scopri la magia della Via Francigena: itinerari da Monteriggioni

La via Francigena

L’antica via Francigena, la strada percorsa dai pellegrini di tutta Europa diretti a Roma.

Partendo dalla Rocca del Castello di Monteriggioni si possono raggiungere piccoli borghi come il vicino Castel Petraio, un castello trasformato in villa durante il XV secolo, e Abbadia Isola, importante punto di accoglienza e ristoro per i pellegrini della via Francigena, famoso per la sua chiesa con i due portali sulla facciata principale, simile all’ingresso della Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme. 

Si può anche percorrere la Francigena verso Siena, la regina del gotico, dove sorgeva il più antico ospedale e ricovero del territorio, il Santa Maria della Scala, oggi prestigioso Complesso Museale.
Un percorso alternativo verso nord porta a Colle val d’Elsa, città dalle antichissime origini diventata famosa nel mondo come "Città del Cristallo" per la sua vasta produzione vetraia.

Si prosegue per San Gimignano, splendido esempio di città medievale, rimasta intatta nella sua connotazione urbanistica, famosa per le numerose torri che la adornano. Anche questo bellissimo borgo è completamente attraversato dalla via Francigena che continua raggiungendo Certaldo, villaggio medievale che ha dato i natali a Boccaccio, per giungere infine a Tavarnelle.

In collaborazione con guide ambientali, l’Hotel Monteriggioni organizza numerose tipologie di percorsi, con partenza da Monteriggioni e da altri centri storici in provincia di Siena.

Contattaci per maggiori informazioni

Contatti

Nome*
Cognome*
Telefono*
Messaggio*

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter!

Nome*
Cognome*